Il gioiello rigenerato
Oro in Euro si è chiesto come poter rendere più sostenibili i processi aziendali, la risposta è stata “Riuso Prezioso”. Il termine è stato scelto ad hoc in quanto significa “riportare a nuovo”.
Riuso Prezioso è l’espressione di un processo non sufficientemente conosciuto in Italia, ovvero la rigenerazione dei gioielli usati e rovinati. L’obiettivo finale è quello di generare il minor scarto possibile e di ridurre al massimo i consumi necessari durante la rigenerazione, senza estrarre nemmeno un grammo d’oro. Il risultato è un prodotto vantaggioso per il cliente, un usato garantito alla metà del prezzo del nuovo.
Il processo di rigenerazione
Per poter garantire il minimo impatto ambientale, la nostra azienda sceglie con cura i gioielli che possono effettivamente essere rigenerati per non produrre e un eccessivo scarto, perché la rigenerazione di gioielli eccessivamente danneggiati comporterebbe maggiori consumi e un impatto ambientale più elevato. Inoltre:
- Il gioiello deve avere una buona condizione, per garantire durevolezza e longevità al prodotto finito.
- Non deve possedere dei difetti strutturali così importanti da non garantire la qualità del prodotto finito.
- I marchi devono essere ancora leggibili, al fine di garantire al cliente una certificazione sul prodotto finito.
Il gioiello Rigenerato non solo riconosce maggiore valore estetico al gioiello originario, ma anche un nuovo valore morale ed etico, favorendo l’economia circolare.