Sostenibilità

Combattiamo gli sprechi

Essere sostenibili, oggi, significa essere consapevoli. La consapevolezza nasce dalla realizzazione che l’ambiente che ci circonda e le persone che ci vivono hanno un valore essenziale sia per la società che per il suo motore, l’azienda. Con questa consapevolezza nel corso degli anni Oro in Euro ha attuato delle iniziative sostenibili volte a stabilire un miglior equilibrio con l’ecosistema, per combattere gli sprechi e ridurre gli scarti di produzione, ha abbracciato delle cause sociali territoriali e internazionali per favorire migliori possibilità ad adulti e bambini di poter vivere in un ambiente più sano e non ha mai perso di vista il grande contributo che i suoi dipendenti danno alla crescita aziendale, offrendo loro corsi di formazioni specialistici atti alla creazione di veri esperti del settore. Oro in Euro vuole essere protagonista consapevole del mondo dei preziosi, ma anche diffusore di valori etici.

Il cuore green di Oro in Euro si fa spazio con iniziative sostenibili.

Uffici sostenibili

Piccoli gesti sostenibili

Piccoli gesti sostenibili
 

PLASTIC AWARE 

Oro in Euro ha interrotto l’uso in azienda di prodotti in plastica monouso. Il loro utilizzo contribuisce a sostenere la produzione di combustibili fossili (petrolio e gas fossile), alimentando l’emergenza climatica. Non sempre l’uso di plastica riciclata viene a sopperire l’esigenza di cambiamento: solo il 9% dei rifiuti in plastica mai creati, infatti, è stato riciclato. Con Plastic Aware Oro in Euro si impegna a sensibilizzare verso un uso più consapevole della plastica, cercando costantemente delle alternative sostenibili agli imballaggi e alle forniture e propone per i propri dipendenti dei kit sostenibili composti da borracce, tazzine da caffè riutilizzabili e cancelleria biodegradabile.

 

GESTIONE RIFIUTI 

Nell’ordinamento nazionale, le regole per il calcolo degli obiettivi in tema di Raccolta Differenziata e Rifiuti Urbani sono individuate all’articolo 205–bis del d.lgs. 152/2006. La direttiva quadro dispone che, per facilitare o migliorare la preparazione per il riutilizzo, il riciclaggio e le altre operazioni di recupero, i rifiuti siano soggetti a raccolta differenziata e non siano miscelati con altri rifiuti o altri materiali aventi proprietà diverse. Seguendo quanto disposto dall’ordinamento nazionale, Oro in Euro prevede in ciascuno dei suoi punti vendita e all’interno degli uffici amministrativi degli appositi contenitori della raccolta differenziata, nominati per categorie di scarto, che vengono utilizzati con regolarità da dipendenti e clienti.

 

CONSUMO ENERGETICO

Tramite l’utilizzo di tecnologie tra le più efficienti a disposizione, Oro in Euro cerca di ridurre al minimo il consumo energetico optando per ausili si illuminazione a led nelle vetrine e nei mobili espositori di negozi e uffici commerciali e amministrativi. Cosa utilizza Oro in Euro: Luci mobili espositori: led da 1 wat cadauno, di produzione più recente. Luce perimetrale dei punti vendita: led da 4000kw Luce plafoni: luthor led da 27 wat cadauno. 

Perchè utilizzare luci a led?

> Riescono a mantenere gran parte della loro luminosità anche dopo oltre cinquantamila ore di utilizzo;
> le luci led sono sicure per l’uomo, in quanto non irradiano luminescenze tossiche ed emettono calore ridotto, che le rende perfette per l’installazione su qualsiasi tipo di materiale;
> minori consumi.

 

PRODOTTI RICONDIZIONATI E RIGENERATI 

Oro in Euro sceglie da anni i prodotti ricondizionati, perché, oltre ad aiutare a diminuire gli sprechi e gli scarti a lungo smaltimento, affrontano tutto un processo di manutenzione, a livello meccanico e funzionale, che li riporta ad una condizione equivalente a quella del prodotto nuovo.
Acquistare strumenti tecnologici ricondizionati ha solo aspetti positivi:

> si può acquistare articoli rimessi a nuovo ad un prezzo conveniente;
> hanno un sistema operativo di ultima generazione;
> sono coperti da almeno un anno di garanzia;
> sono amici dell’ambiente.

Ai prodotti tecnologoici ricondizionati si aggiunge l’utilizzo di cartucce per stampanti rigenerate, che al loro massimo utilizzo posso essere ricaricate fino a 4 volte cadauna, riducendo il consumo di plastica in maniera sostanziale.

 

DIGITALIZZAZIONI DEI DOCUMENTI

In ciascuno dei 50 punti vendita Oro in Euro ha scelto di ridurre quanto più possibile l’utilizzo della carta. Attraverso il processo di digitalizzazione di tutti i documenti cartacei è stato possibile abbattere ulteriormente il consumo di toner per stampanti (dunque la produzione di scarti) e di carta. Il cliente, nel pieno rispetto delle normative vigenti, firma la documentazione richiesta tramite l’utilizzo di un tablet e successivamente ne riceve una copia di cortesia in formato pdf tramite mail. La stampa cartacea viene fatta solo su richiesta ed esigenza specifica.