News e promozioni

SOSTENIBILITÀ

Combattiamo gli sprechi 
 
"Vogliamo essere protagonisti consapevoli del mondo dei preziosi, ma anche diffusori di valori etici.
Per questo perseguiamo un modello di sviluppo volto all'affidabilità, alla qualità, alla sicurezza del prodotto e alla tutela dell'ambiente."

Nicola Laurenza, CEO Oro in Euro 
 
Il cuore green di Oro in Euro si fa spazio con iniziative sostenibili. 
 
Tutto nasce nel 2021 con il progetto Riuso Prezioso, ideato con l’intento di promuovere il commercio di gioielli rigenerati per tutelare l’ambiente e il consumatore, al fine di evitare la produzione di nuovi preziosi che comporterebbe l’utilizzo di procedure inquinanti e dannose. 
 
La scelta di un gioiello rigenerato permette non solo di risparmiare, ma garantisce il rispetto della natura e delle persone. Le lavorazioni effettuate sono infatti sicure e tracciate e tutte le fasi di produzione sono etiche e sostenibili.

RIVIVI IL BLOGGER TOUR 2021 CON NOI, CLICCA QUI E SCOPRI DI PIÚ:

Scopri di più

 
L’idea però non è tutto, quello che fa la differenza è la messa in pratica,  ed è così che Oro in Euro decide di fare uno switch all'interno dei suoi negozi prevedendo solo packaging realizzato con prodotti certificati FSC (Forest Stewardship Council), certificazione che garantisce una gestione forestale rispettosa dell'ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile per i suoi materiali. 
 
La scelta di un packaging realizzato con prodotti certificati FSC nasce dall'esigenza di creare il minor impatto ambientale possibile. Il risparmio di materia prima insieme alla semplificazione dell’imballo e l'utilizzo di materiale riciclato favoriscono la facilità di riciclo contribuendo all'economia circolare.
 
Ma ancora non si ferma, perchè per essere "diffusori di valori etici" è necessario fare di più, partire da molto più indietro prevedendo un progetto più ampio; nasce così la "Foresta Oro in Euro", un bosco di 200 alberi da frutto in Madagascar nato insieme a Treedom, una società con sede nell'UE che promuove progetti agroforestali in tutto il mondo.
 
Oro in Euro insieme a Treedom da vita alla "Foresta Oro in Euro" con l'acquisto di 200 alberi da frutto in Madagascar, terra da sempre caratterizzata dallo sfruttamento minorile e ambientale nelle miniere d'oro e di pietre preziose.

NAVIGA LA MAPPA INTERATTIVA A FONDO PAGINA PER SCOPRIRE I NOSTRI ALBERI.
 

 Non finisce con Treedom però il proposito di riforestazione dell'isola del Madagascar grazie a PrintReleaf, progetto che prevede la neutralizzazione dello spreco carta prodotto dagli Uffici e punti vendita di Oro in Euro con la piantagione di 100 alberi.

Il tutto consiste essenzialmente in un collegamento diretto tra stampanti e dispositivi in grado di misurare il consumo di carta giornaliero così da neutralizzare lo spreco di carta; ogni 8333 fogli stampati verrà piantato un albero.

VISUALIZZA LE CERTIFICAZIONI

Oro in Euro crede nella potenza dei piccoli grandi gesti, ed è proprio per questo che nel 2022 ha deciso di contribuire e finanziare lo sviluppo del territorio con progetti etici e sostenibili. Partendo proprio da Varese, terra natale del fondatore Nicola Laurenza, in particolar modo dall'asilo Camilla Riva Foscarini della Cartabbia (VA) i cui abbiamo orgogliosamente supportato la realizzazione di una nuova Area Verde dedicata interamente ai bambini. 

Uno spazio verde con giochi in legno, aiuole e mosaici è stato realizzato per dare la possibilità ai bambini dell’asilo Camilla Riva Foscarini della Cartabbia (VA) di avere un nuovo giardino didattico.

VISITA LA GALLERY DELL'EVENTO:

Scopri di più