News e promozioni

TOPAZIO: la pietra di lunga vita.

Lunga vita al Topazio!

Novembre è il penultimo mese dell’anno, dove le foglie ormai secche cadono dagli alberi e il paesaggio si spoglia dai suoi verdi colori. In questa cornice conclusiva del ciclo terrestre si inserisce una speranza di lunga vita e prosperità identificata dalla pietra del mese… il Topazio

Il Topazio appartiene alla famiglia dei silicati di alluminio, ed è molto simile per struttura allo zircone; entrambi infatti appartengono al gruppo dei nesosilicati. Il Topazio è anche un minerale allocromatico, ossia se chimicamente puro è incolore. La presenza di elementi in traccia quali cromo, manganese, ferro e/o centri di colore nella struttura reticolare gli conferiscono le molteplici colorazioni con cui è conosciuto. In natura possiamo trovare Topazi rossi, rosa, blu-verde, azzurri, rosa-arancio, gialli-bruni, gialli-arancio (cherry), gialli e, appunto, incolore. Oggigiorno i maggiori giacimenti di questo minerale si trovano in Brasile, Nigeria, Australia e Messico.

 

Secondo la tradizione il nome Topazio deriva dalla parola greca topazion, che probabilmente a sua volta deriva dal termine sanscrito tapas, che significa fuoco. La parola topazio, però, potrebbe anche derivare dall'isola di Topazos nel mar rosso, poiché Plinio il vecchio utilizzò proprio il nome di quest'isola per chiamare il cristallo giallo-verde che vi si trovava. 

Nella mitologia indù, invece, il topazio è una delle pietre sacre dell'albero Kalpa (sede dei nostri desideri): gli indù credono che indossare il topazio come ciondolo favorisca l'intelligenza e allunghi la vita.

Questa credenza indù viene ripresa anche nella cristalloterapia, secondo la quale il topazio aiuta ad essere noi stessi, rafforzando la singola personalità. Il significato del topazio verde, in particolare, è equilibrio, immortalità e forza d’animo: consente di rilasciare tutte le energie negative e lo stress per portare gioia e serenità. Indossare un cristallo di topazio si dice, infatti, sia un grande aiuto nell’affrontare la vita da un punto di vista pratico. Tutte queste proprietà sommate insieme favoriscono una vita lunga, serena e prosperosa. 

Oltre ad essere un amuleto molto potente, il Topazio è anche una pietra sempre in linea con i trend e le mode del momento. Grazie alla sua vastissima gamma di colorazione, infatti, riesce ad adattarsi ogni volta al colore dell’anno e alle tendenze emergenti. 

 

I Topazi sono anche minerali molto apprezzati in gioielleria, soprattutto per le loro doti di limpidezza, per le belle sfumature e la capacità di rifrangere la luce. Il taglio più diffuso è a brillante, specialmente per i topazi incolori, perfettamente trasparenti o molto chiari, mentre le pietre che presentano inclusioni vengono tagliate a cabochon, come il topazio verde. Nonostante la durezza questo minerale tende a scheggiarsi facilmente, e necessita dunque una particolare attenzione e abilità durante le operazioni di montaggio e incastonatura. 

Per riconoscerne uno autentico, dobbiamo affidarci alla caratteristica della birifrangenza, ovvero lo sdoppiamento delle immagini che attraversano la gemma: le altre pietre infatti non hanno questa particolarità.