News e promozioni

SMERALDO: la pietra verde dell’amore.

Maggio è il mese in cui la stagione più viva dell’anno raggiunge il suo apice. I fiori sbocciano, il tempo diventa più mite e la natura prende il sopravvento dipingendo il paesaggio di un verde brillante, verde come la pietra di questo mese: lo smeraldo.

Grazie alle sue molteplici gradazioni, dovute alla presenza di cromo, vanadio e ferro nella composizione, e alla sua incredibile versatilità, lo smeraldo è la pietra “sempreverde” per eccellenza, apprezzata per la sua eleganza sia al giorno d’oggi che nel passato.

La storia dello smeraldo comincia quando vennero scoperti i primi giacimenti nell’antico Egitto intorno al 3500 a.c. La tradizione narra che fosse la pietra prediletta dalla regina Cleopatra, che non solo amava indossarla incastonata tra i suoi gioielli, ma era solita regalarne anche ai suoi dignitari con sopra incisa la propria immagine in segno di gratitudine.

Nell’antica Grecia acquisì successivamente la definizione di smaragdus, che significa letteralmente “pietra verde”. Dedicato alla dea Venere, rappresentava la bellezza e la rinascita della natura in primavera.

Questa simbologia ad oggi si è maggiormente evoluta, donando allo smeraldo un significato ancora più profondo. Essendo una pietra d’acqua, questo elemento richiama la sfera delle emozioni, dell’amore, della guarigione e dell’intuizione, favorendo i rapporti di amicizia e la crescita interiore.

Per le sue peculiarità e i suoi significati emotivi è molto usata anche per gli anelli di fidanzamento, come simbolo di fedeltà e lealtà. Il colore verde, inoltre, secondo la cromoterapia favorisce il benessere dell’organismo con la sua azione riequilibrante.

Lo smeraldo è una gemma molto raffinata da indossare preferibilmente la sera oppure abbinandola a un look formale; prediligendo un look neutro, di pochi toni, infatti si mette in risalto la preziosità del gioiello di smeraldo.

Un’ulteriore particolarità: nonostante lo smeraldo presenti tutti i tratti di una pietra dura, non si caratterizza per una durezza estrema al pari di altre come il diamante. Data la sua natura è dunque una pietra delicata, che richiede una lavorazione ed una cura specifica.

 

Oro in Euro pone la sua attenzione proprio su queste caratteristiche per generare, rigenerare e conservare la bellezza di questa pietra nel rispetto pieno delle sue necessità, con l’obiettivo di fornire ai suoi clienti il prezioso che desiderano con la qualità che meritano.