News e promozioni

DIAMANTE: la pietra che è per sempre.

L’oggetto del desiderio per molte donne. Non dobbiamo aggiungere altro per dire che stiamo parlando del diamante, re tra i preziosi.

Il diamante rappresenta la perfezione e la grandezza. D’altra parte “Un diamante è per sempre” proprio a simboleggiarne la sua immortalità. Il diamante splende al buio perché è dotato di proprietà ottiche uniche e ciò lo rende ancora più ammaliante.

 

Tra tutti i suoi significati leggendari, il diamante simboleggia il fidanzamento, diventando così simbolo di legame duraturo nel tempo. Tra le sue caratteristiche spicca la durezza agli agenti esterni: questa pietra infatti si presta a lavorazioni di grande particolarità proprio per la sua resistenza.

 

Quando si parla di diamanti è necessario conoscere le "4 C": Carat, Color, Clarity, Cut, la cui combinazione ne determina il valore.

 

Carat Weight: si riferisce al peso di un diamante. È importante sapere che il prezzo di un diamante non cresce in modo lineare in base alla caratura, ma esponenzialmente.

Color: in natura il colore dei diamanti varia tra diverse tonalità di bianco ed essi vengono classificati in base ad una scala stabilita dal Gemological Institute of America.

Clarity: la purezza dipende dal numero di inclusioni (segni) presenti. Esistono pochissimi diamanti in natura del tutto privi di imperfezioni e questi sono estremamente rari e pregiati.

Cut: il taglio dipende non dalla natura ma dalla mano dell’uomo. Un diamante ben tagliato riflette maggiormente la luce. Il taglio infatti può far apparire una pietra più grande, ma ciò può essere a discapito della sua lucentezza. 

 

Se in passato i diamanti erano fin quasi ostentati, oggi non vengono più indossati con vanteria: essi vengono portati quotidianamente come bracciali, anelli, collane di valore, molto spesso più affettivo che di lustro.

 

Da Oro in Euro una vasta gamma di gioielli con diamanti ti aspettano. Il nostro personale ti condurrà all’interno del magico mondo dei diamanti, dove bellezza, qualità e certificazione sono i valori racchiusi in queste pietre preziose che non vedono l’ora di essere indossate anche da te.

 

Il consiglio d’ORO

 

I diamanti vanno lavati in acqua tiepida con un comune detergente sgrassante usando uno spazzolino con setole morbide. Risciacquare abbondantemente con delicatezza. Si consiglia di conservare i gioielli all’interno delle proprie scatole.